Il mondo del lavoro oggi più che mai è in forte crisi. Alla difficile situazione economica già esistente nel nostro Paese prima del 2020 si sono unite le difficoltà dovute alla pandemia, così anche coloro che prima godevano di una buona situazione lavorativa e reddituale si sono trovati da un momento all’altro senza disporre di solide garanzie economiche.

Il mondo del credito ha dovuto così necessariamente adeguarsi alle alla nuova situazione economica del nostro paese, tant’è che oggi mette a disposizione dei prestiti e delle soluzioni di credito che sono pensati appositamente per chi non dispone di una busta paga e per chi non ha un lavoro.

Ottenere un prestito se non si dispone di un lavoro non è semplice, e questo è bene precisarlo fin dal primo momento. Tuttavia, non è nemmeno un’impresa impossibile. Banche e finanziarie concedono prestiti anche a coloro che non dispongono di un’occupazione fissa, ovvero dei prestiti senza garanzie e senza lavoro. Vediamo più nel dettaglio come funzionano questi prestiti e come è possibile accedervi.

Prestiti senza garanzie: come accedere

Se non disponete di una busta paga e siete disoccupati e non avete garanzie da offrire ai creditori, potete usufruire di una delle alternative messe a disposizione oggi dal mercato finanziario che permettono anche a chi non ha un lavoro stabile di accedere ad un finanziamento. Le banche e le finanziarie hanno creato delle soluzioni di credito pensate ad hoc per coloro che non hanno un lavoro, sebbene non siano dei finanziamenti semplici da ottenere.

Se siete studenti lavoratori precari oppure disoccupati o casalinghe saprete che non sarà semplice riuscire ad ottenere dei prestiti se non disponete di alcuna busta paga, ma potete comunque avere accesso al credito dimostrando il possesso di garanzie di tipo alternativo, tra cui una fideiussione oppure il possesso di un reddito proveniente dal canone di affitto mensile di un immobile di proprietà. Scopri altri dettagli su questi tipi di prestiti sul sito web guidaprestitisenzabustapaga.

Garanzie alternative per l’accesso al credito

Chi non dispone di un lavoro oggi può accedere ad un finanziamento, a patto però che presenti il possesso di specifiche garanzie a carattere alternativo. Tra queste, una delle più conosciute è la fideiussione. Il fideiussore è una terza persona che fa da garante del prestito e che è in grado di sostenere le rate di rimborso del finanziamento qualora il debitore principale del prestito non sia in grado di farlo. Il garante, nella maggior parte dei casi, è un parente stretto del debitore, come un genitore o un coniuge oppure un amico stretto.

Il garante deve dimostrare di percepire un reddito stabile e continuativo nel tempo, possibilmente a tempo indeterminato, e non deve essere stato segnalato alla centrale rischi finanziari, dato che deve godere di una buona affidabilità creditizia di fronte ai creditori. Presentare le garanzie alternative diventa indispensabile specialmente quando si ha bisogno di richiedere somme di denaro abbastanza alte, ad esempio sopra i 5000€. Chi invece richiede solo dei piccoli importi, ad esempio anche di 500€, è possibile che ottenga dei prestiti senza garanzie né lavoro e senza nemmeno richiedere la presentazione di un soggetto che ci faccia da garante.

In alternativa al garante che ci possa tutelare economicamente di fronte ad un creditore, è possibile presentare altre garanzie reddituali che sono diverse dalla busta paga: è il caso ad esempio dell’ipoteca su una casa di vostra proprietà, la quale rappresenta per le banche una delle migliori garanzie dato che in caso di insolvenza da parte del debitore, i creditori possono rivalersi sull’immobile e recuperare così la somma residua che non è stata rimborsata.

A chi richiedere un prestito senza lavoro

Oggi potete ottenere prestiti senza garanzie anche se non disponete un lavoro recandovi presso una filiale della vostra banca di fiducia oppure presso una finanziaria, tra le quali è possibile trovare anche quelle che lavorano esclusivamente on-line. Infatti, se fai richiesta di un prestito senza garanzia on-line hai maggiori possibilità di ottenerlo, sebbene occorra prestare particolare attenzione al Taeg applicato, dato che i tassi di interesse possono essere talvolta molto alti.

Come pulire un parquet senza rovinarlo: consigli utili e dritte Previous post Come pulire un parquet senza rovinarlo: consigli utili e dritte
Come si usa un deambulatore ascellare Next post Come si usa un deambulatore ascellare?