YouTube è diventato un’importante fonte di guadagno per molte persone in tutto il mondo. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, questo social offre numerose opportunità per monetizzare i propri contenuti.

Come ben saprai, sono tanti gli youtuber che, ad oggi, percepiscono guadagni più o meno stabili dalla piattaforma, motivo per il quale quest’attività fa gola.

Vuoi guadagnare anche tu da YouTube? Allora sei capitato nel posto giusto, perché oggi vedremo 5 modi per poterlo fare.

Pubblicità

Il modo più comune per guadagnare con YouTube è attraverso la pubblicità.

Infatti, YouTube offre ai creatori di contenuti la possibilità di mostrare pubblicità nei propri video e di guadagnare una percentuale delle entrate pubblicitarie.

Per farlo devi:

  • Accedere a YouTube e poi YouTube Studio
  • Nel menu a sinistra seleziona Contenuti
  • Seleziona un video
  • Nel menu a sinistra, seleziona Guadagna
  • Scegli il tipo di contenuti che vuoi pubblicare

Inoltre, i creatori di contenuti devono aderire al programma di partner di YouTube e rispettare le politiche sui contenuti della piattaforma. Per poterlo fare dovrai avere un minimo di 4000 ore di visualizzazione raccolte in un arco temporale di 12 mesi su video pubblici.

Sponsorizzazioni

Un altro modo per guadagnare con YouTube è attraverso le sponsorizzazioni, che possono essere offerte da aziende o brand che desiderano promuovere i propri prodotti o servizi attraverso i video dei creators.

In cambio della sponsorizzazione, i creators (sulla piattaforma chiamati youtubers) ricevono una somma di denaro o prodotti gratuiti.

Le sponsorizzazioni possono essere una fonte di guadagno notevole per i creatori di contenuti e consentono loro di collaborare con marchi e aziende di loro interesse.

Infatti, mano a mano che ti farai strada sulla piattaforma, potrai ottenere collaborazioni sempre più importanti.

Vendita di prodotti

I creatori di contenuti possono anche guadagnare attraverso la vendita di prodotti.

Infatti, ci sono numerose opzioni per vendere prodotti su YouTube, come libri e corsi online.

Ad esempio, se sei un esperto di fitness, puoi vendere un programma di allenamento online attraverso il tuo canale YouTube. In questo modo, guadagnerai soldi e, allo stesso tempo, offrirai valore ai tuoi utenti.

Affiliazioni

Un altro modo per guadagnare con YouTube è attraverso le affiliazioni, che permettono ai creatori di contenuti di guadagnare una percentuale sulle vendite di prodotti o servizi promossi nel proprio canale.

Ad esempio, se sei un esperto di tecnologia, puoi promuovere un prodotto tecnologico attraverso un link di affiliazione nel tuo video. In questo modo, se un utente acquista il prodotto attraverso il link di affiliazione, riceverai una percentuale sul prezzo di vendita.

Donazioni

Infine, i creatori di contenuti possono guadagnare attraverso le donazioni, cioè quei versamenti di denaro che consentono agli spettatori di sostenere finanziariamente i loro creators preferiti, come segno di apprezzamento per il loro lavoro.

Ci sono diverse piattaforme di donazioni, come Patreon e Ko-fi, che consentono agli spettatori di fare donazioni.

Guadagnare con YouTube richiede tempo, impegno e dedizione, perché prima di iniziare a monetizzare sulla piattaforma dovrai crearti un tuo seguito.

Per avere successo su YouTube, è importante creare contenuti di alta qualità e costruire una comunità di spettatori fedeli.

È importante sottolineare anche che, se guadagni con YouTube, devi essere in possesso della Partita IVA. Quest’informazione potrebbe spaventare coloro che hanno paura della burocrazia italiana che, come sicuramente saprai, è spesso molto articolata.

Ma non dovrai fare tutto da solo: se vuoi approfondire l’opzione del lavoro autonomo, puoi contattare il team di Fiscozen.

Con loro puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno dove potrai rivolgere al loro esperto fiscale tutte le tue domande sulla Partita IVA.

Se poi deciderai di aderire al servizio, riceverai un commercialista dedicato da poter contattare per ogni tua esigenza, un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.

Come un consulente aziendale può trasformare la tua azienda! Previous post Come un consulente aziendale può trasformare la tua azienda!
Comprendere i rischi e i benefici dei nutraceutici per i bambini Next post Comprendere i rischi e i benefici dei nutraceutici per i bambini