Il mercato del lavoro in Italia è in continuo mutamento anche grazie alla transizione tecnologica che sta caratterizzando gli ultimi anni. Nel bel paese, infatti, diventa sempre più importante essere capaci di mettere in campo delle skills in materie informatiche e digitali sempre migliori. Nell’ultimo periodo, infatti, sta acquisendo sempre più importanza quella figura dello specialista deputato all’ingegnerizzazione e alla creazione dei contenuti indicizza abili su Google, creando così un maggiore traffico verso un determinato sito. Ecco nata la professione del SEO specialist.

Di che cosa si occupa il SEO specialist?

La figura del SEO specialista, è una persona Che si occupa di migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un determinato contenuto. Solitamente, infatti, questa figura prima di essere specializzata nel campo dell’ottimizzazione della per i motori di ricerca, è un Content Creator. I motori di ricerca, infatti, hanno la caratteristica di indicizzare i contenuti in base alla frequenza di ricerca degli utenti. In generale questa modalità di funzionamento consente ai trend più ricercati di posizionarsi tra i primi risultati di ricerca. L’obiettivo del SEO specialist è quello di riuscire ad individuare questi trend per sfruttarli nell’ottimizzazione di un determinato contenuto in modo da favorirne la pubblicità grazie ad un migliore posizionamento nelle ricerche. L’attività del SEO specialista è solitamente suddivisa in due fasi: esiste infatti un’analisi preliminare che ha come obiettivo quello di studiare la struttura e il posizionamento del sito nei motori di ricerca. Successivamente, si provvede a un intervento pratico che ha come obiettivo quello di mettere in campo delle migliorie per semplificare e ottimizzare il posizionamento della pagina. La parte più importante dell’attività di un SEO specialista è sicuramente quella di analisi preliminare. In questa fase, infatti, che è possibile individuare le criticità di un determinato contenuto per poi, successivamente, riuscire a correggerle. la figura della SEO special East, inoltre, si serve di numerosi strumenti per riuscire ad analizzare e studiare i trend del momento sui motori di ricerca. Questo gli permette di creare un contenuto molto preciso e capace di posizionarsi molto bene nelle ricerche online. Ecco un interessante articolo sulle tendenze del digital marketing https://www.luinonotizie.it/2022/01/22/usb-srl-svela-3-tendenze-di-digital-marketing-per-il-2022/358281.

Quali strumenti utilizza un SEO specialist?

Il SEO specialist, inoltre, per redigere i suoi contenuti, solitamente fa affidamento a numerosi tour e strumenti che gli permettono di semplificare e migliorare il proprio operato. Esistono infatti numerose applicazioni che permettono di analizzare e studiare il trend del momento nei motori di ricerca. Questo consente al SEO specialista di riuscire a migliorare i propri contenuti e, soprattutto, assicurarsi un posizionamento nei motori di ricerca migliore. Molto comodi, inoltre, sono i programmi di correzione, che consentono al SEO specialist di riuscire a correggere con maggiore velocità i propri contenuti. Alcuni SEO specialist, inoltre, sono specializzati in programmazione front end e back and. L’obiettivo, in questo caso, è quello di essere in grado di riuscire a padroneggiare i sistemi di realizzazione e progettazione delle pagine web.

Quanto guadagna un SEO specialist?

Il guadagno di un SEO specialista, infatti, è molto variabile e dipende dalla qualità e dalla lunghezza dei contenuti che deve produrre. Dobbiamo ricordare, infatti, che uno se lo specialista è prima di tutto un Content Creator, che ha come obiettivo quello di creare contenuti indicizza abili e bene posizionabili nei motori di ricerca. Solitamente, infatti, la retribuzione per un SEO specialiste oscilla tra i 24.000 e i 40.000 € lordi l’anno. A fare la differenza maggiore è sicuramente l’esperienza e la qualità delle produzioni del SEO specialist. Nel caso, infatti, dei contenuti di buona qualità e, che soprattutto siano in grado di portare feedback positivi alle aziende, la retribuzione può salire velocemente anche indipendentemente dall’età e dall’esperienza. In questo caso, infatti, non si valuta la storia e le esperienze pregresse di questa figura, quanto, piuttosto, i risultati.

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